Quest’anno ricorre il 77º anniversario della Liberazione.
L’Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti-Federazione di Padova ha organizzato, nei mesi di marzo e aprile, un ciclo di quattro conferenze sulla Liberazione dell’Italia dall’occupazione delle Forze Armate tedesche e sulla Resistenza al nazifascismo.

Di seguito i titoli delle quattro conferenze:

16 marzo 2022 – ore 18: “La Campagna d’ Italia 1943-1945. Il contributo delle Forze Armate Italiane nella Guerra di Liberazione”. Relatore: Gen. C.A. Enrico PINO, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione;

30 marzo 2022 – ore 18: “Il 2° Corpo d’Armata polacco nella Campagna d’Italia 1943-1945. Il contributo dell’Esercito polacco nella Guerra di Liberazione. Relatore: Paolo WIECZOREK;

13 aprile 2022 – ore 18: “La Resistenza degli Internati Militari Italiani nei Lager nazisti”. Relatore: Prof. Gastone GAL, Consigliere Nazionale A.N.E.I.;

28 aprile 2022 – ore 18: “La Resistenza a Padova e provincia”. Relatrici: Dott.ssa Barbara FELTRIN e Prof.ssa Annita MAISTRELLO del Centro Studi “Francesco FELTRIN”.

Le conferenze si terranno presso Il Museo Nazionale dell’Internamento (Viale dell’Internato Ignoto n° 24 – Padova).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare, scrivendo una e-mail a: anei.padova@libero.it.
Per l’ingresso al Museo dovranno essere rispettate le disposizioni anti-COVID 19 impartite dalle autorità competenti e vigenti il giorno di svolgimento della conferenza.

locandina Conferenze marzo aprile 2022