LA NARRAZIONE DELLA RESISTENZA DAL DOPOGUERRA AD OGGI
(Le motivazioni che hanno portato a celebrare la Resistenza armata e quelle, invece, che hanno determinato la sottovalutazione del ruolo avuto dagli Internati Militari Italiani nella Lotta al nazifascismo)
Il Relatore è il Professor Luca ALESSANDRINI, già Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e Direttore del Museo Sorico della Resistenza di Bologna. Il Professor ALESSANDRINI si è occupato di Storia contemporanea, di Beni culturali, della didattica della storia e si è interessato alle problematiche del servizio culturale in campo storico. Ha studiato, inoltre, la violenza politica nel XX secolo e il rapporto tra Storia e Memoria.

L’EVENTO avrebbe dovuto svolgersi il 16 dicembre 2023 alle ore 16.30 presso il MUSEO NAZIONALE DELL’INTERNAMENTO, Viale dell’Internato Ignoto, 24 – Padova, email: anei.padova@libero.it ma E’ ANNULLATO CAUSA MALATTIA DEL RELATORE.